Workshop Costruire senza mattoni

Aprono le iscrizioni al Workshop "Costruire senza mattoni" che dal 13 al 15 settembre 2019 si terrà presso la Terramara di Montale. Parco di Montale e associazione TerraePaglia plus Aps collaborano per realizzare il ripristino delle case del Parco, i cui intonaci necessitano di interventi di manutenzione, che saranno eseguiti coniugando dati archeologici e competenze di esperti in bio-edilizia. L’intervento verrà realizzato in forma di workshop per acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche costruttive dell’età del bronzo e su quelle adottate dagli esperti di edilizia sostenibile e artigianale.

Costruire senza mattoni
Workshop 13-15 settembre 2019
Parco della Terramara di Montale, Montale Rangone (MO)

Il Parco di Montale, nato nel 2004, è dedicato alla civiltà delle terramare, villaggi sorti in Emilia e nella pianura padana attorno alla metà del II millennio a.C. Grazie agli scavi eseguiti dal Museo Civico Archeologico di Modena fra il 1996 e il 2002 nella porzione di terramara conservata, è stato possibile ricostruire parte del villaggio con strutture difensive, abitative e produttive sulla base dei dati archeologici, utilizzando in parte copie di strumenti dell’età del bronzo.

Terraepaglia Plus Aps si occupa di promozione di pratiche sostenibili ed in particolare di modi di costruire che rispettino l'ambiente e siano attenti al benessere delle persone. Utilizza la terra cruda e materiali vegetali per diffondere un modo più naturale di fare edilizia. In questi anni ha declinato in molteplici forme il concetto di sostenibilità, organizzando attività di promozione e laboratori, anche nell’ambito di workshop formativi in contesti europei e in collaborazione con ordini professionali.

Il Parco di Montale e TerraePaglia plus Aps collaborano per realizzare il ripristino delle case del Parco, i cui intonaci necessitano di interventi di manutenzione, che saranno eseguiti coniugando dati archeologici e competenze di esperti in bio-edilizia.
L’intervento verrà realizzato dal 13 al 15 settembre in forma di workshop per acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche costruttive dell’età del bronzo e su quelle adottate dagli esperti di edilizia sostenibile e artigianale.

Venerdì 13 settembre
10.00 – 13.00 - Accoglienza e visita del Parco Archeologico di Montale:
•    La civiltà delle terramare
•    La terramara di Montale: dallo scavo alla progettazione della ricostruzione
•    La ricostruzione del villaggio: tecniche utilizzate
15.00 - Incontro formativo con gli esperti di Terraepaglia Plus Aps:
Intonaci e malte in terra cruda: caratteristiche, applicazioni e presentazione casi studio
16.00 - Allestimento del cantiere

Sabato 14 settembre
9.00– 13.00 e 15.00 – 18.00
Apprendimento attivo: produzione della malta e messa in opera del primo strato di intonaco sulle facciate delle abitazioni

Domenica 15 settembre