Rose di pietra e di seta

Un percorso tra arte e artigianato. Musei Civici, 15 settembre - 8 ottobre 2017. Seguendo il filo di un motivo decorativo, è talvolta possibile attraversare secoli di storia dell'arte e dell'artigianato; tale traccia può essere costituita da una rosa, fiore carico di significati e onnipresente da millenni quasi in ogni latitudine culturale.

Rose di pietra e di seta. Un percorso tra arte e artigianato
A cura di: Museo Civico d’Arte di Modena
Palazzo dei Musei - Musei Civici
Seguendo il filo di un motivo decorativo, è talvolta possibile attraversare secoli di storia dell'arte e dell'artigianato; tale traccia può essere costituita da una rosa, fiore carico di significati e onnipresente da millenni quasi in ogni latitudine culturale. I Musei Civici consentono di seguire le evoluzioni botaniche e le loro interpretazioni artistiche in epoche, stili e tecniche differenti: le semplici rosette a cinque petali dei monumenti romani divengono corolle stilizzate e geometrizzate che si rincorrono sulle lastre sepolcrali del lapidario, sulle terrecotte architettoniche, su carte, galloni e argenteria. Le “centifoglie”, introdotte invece in età moderna, sono onnipresenti in scagliole, dipinti, cuoi, ceramiche e stoffe.

Orario di apertura durante il festival Filosofia
Venerdì 15 settembre ore 09.00 – 23.00
Sabato 16 settembre ore 09.00 – 24.00
Domenica 17 settembre ore 09.00 – 21.00