Obiettivo Sito Unesco

Il Duomo, la Torre, la Piazza nella fotografia d’autore. 15 settembre – 10 dicembre 2017, Musei del Duomo e Ghirlandina – Via Lanfranco, Modena. La mostra, realizzata dai Musei del Duomo e dal Coordinamento Sito Unesco di Modena, raccoglie una cinquantina di fotografie d'autore provenienti da raccolte pubbliche e private, realizzate dagli anni Ottanta dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Inaugurazione: venerdì 15 settembre ore 17.00

Realizzata dai Musei del Duomo e dal Coordinamento Sito Unesco di Modena, la mostra raccoglie una cinquantina di fotografie d'autore provenienti da raccolte pubbliche e private, realizzate dagli anni Ottanta dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Suddivise in tre sezioni - Lapidario, Sala mostra dei Musei del Duomo e Ghirlandina - le immagini ripercorrono la storia di Duomo, Torre e Piazza dalla fine dell’Ottocento in poi, mettendo in luce le peculiarità storico artistiche dell’intero complesso che dal 1997 è iscritto nella lista Unesco del Patrimonio mondiale dell’umanità. Le fotografie evidenziano inoltre come tale luogo, sorto intorno al sepolcro del Santo patrono Geminiano, sia da sempre centro di aggregazione religiosa e sociale, teatro di eventi storici e politici.
Gli scatti esposti presso la sala mostra dei Musei del Duomo, hanno come principale protagonista la cattedrale modenese, vista nei suoi aspetti strutturali e decorativi, oltre che nel suo relazionarsi a molteplici episodi di vita quotidiana e sociale. Quelli presenti al Museo Lapidario documentano invece Via Lanfranco a partire dalla sua realizzazione nel 1898 attraverso l'abbattimento del quatrocentesco chiostro della canoniche e di altri edifici addossati al lato meridionale del Duomo. Le immagini esposte in Ghirlandina, raffigurano infine la stessa Torre in relazione al contesto urbano della città, ma anche a diversi momenti di vita civile.

Inaugurazione: venerdì 15 settembre ore 17.00
INVITO (pdf)

Autori e studi fotografici:
Studio Alinari, Studio Anderson, Salvatore Andreola, Emile Anriot, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Cesare Bellettini, Studio Botti e Pincelli, Gualberto Davolio Marani, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Oscar Goldoni, Romano Gualdi, Mimmo Jodice, Cesare Leonardi, Uliano Lucas, Bruno Marchetti, Nino Migliori, Paolo Monti, Studio Orlandini, Ghigo Roli, Studio Sorgato, Giovanni Tosi, Franco Vaccari, Beppe Zagaglia.

A corredo dell’iniziativa verrà proposto un contest fotografico su Instagram che si concluderà con la realizzazione di un calendario. Per partecipare: #obiettivounescomodena

Il fotocontest inizierà il 15 settembre con l’inaugurazione della mostra e terminerà il 29 ottobre. Una giuria composta da rappresentati degli Istituti culturali promotori dell’iniziativa sceglierà i 13 migliori scatti con i quali si realizzerà un calendario in vendita ai Musei del Duomo. Lo scatto migliore sarà utilizzato per l’immagine di copertina del calendario.

La premiazione si terrà il 12 novembre.

Musei del Duomo

Martedì - domenica: 9.30–12.30 e 15.30–18.30; lunedì chiuso

Ghirlandina
Settembre:
Martedì-venerdì: 9.30–13 e 15–19; Sabato, domenica e festivi: 9.30 – 19; lunedì chiuso

Ottobre:
Martedì-venerdì: 9.30–13 e 14.30–17.30;Sabato, domenica e festivi: 9.30–17.30

Dal 2 novembre: chiuso per riqualificazione dell'ingresso

Ingresso Musei del Duomo: € 4 intero, € 3 ridotto
Ingresso Ghirlandina: € 3 intero, € 2 ridotto
Biglietto unico Sito Unesco e Musei del Duomo, Ghirlandina, Acetaia Comunale, Sale storiche del Palazzo Comunale: € 6

Ingresso gratuito in occasione del festivalfilosofia 15-17 settembre 2017