Sezioni

MUTINalive

La mostra oltre la mostra. Dal 16 febbraio prende il via la rassegna di eventi collegati alla mostra Mutina splendidissima. La città romana e la sua eredità. 2200 anni di storia raccontati fra street art 3D, fumetti, teatro, degustazioni, incontri e laboratori per bambini.

Prende il via la rassegna di eventi collegati alla mostra Mutina splendidissima. La città romana e la sua eredità  che racconta le origini, lo sviluppo e il lascito che la città romana ha trasmesso alla città moderna, in occasione delle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione della città di Modena.

Un nutrito calendario di appuntamenti con street art 3D, fumetti, spettacoli teatrali, laboratori creativi, incontri con esperti e spazi conviviali con aperitivi e degustazioni. Speciali percorsi di visita per scoprire di volta in volta con un linguaggio diverso i molteplici aspetti della città romana e la sua eredità fino alla chiusura della mostra, l’8 aprile.

 

Tutti gli appuntamenti del fine settimana dal 16 al 18 febbraio:

Venerdì 16 febbraio, ore 19 - Foro Boario

DIVINE BEVANDE

Percorso itinerante con aperitivo

Un itinerario dedicato alla produzione e consumo del vino fra triclini romani e ambienti della corte. Al termine degustazione a tema a cura di Associazione Italiana Sommelier.

Prenotazione obbligatoria: mostra@mutinasplendidissima.it; T. 370 3234539

 

Sabato 17 febbraio, ore 16 e 17.30 - Foro Boario, spazio didattico

PEZZO DOPO PEZZO, RICOSTRUIAMO VETILIA!

Un laboratorio per ricostruire la celebre "Ara di Vetilia", simbolo della città romana, e realizzare un gadget con il marchio “Mutina fecit”, che contrassegnava lucerne e laterizi prodotti a Mutina.

8-12 anni

Durata: 1 ora

3 bambino, € 5 accompagnatori che potranno visitare la mostra durante l’attività

Prenotazione obbligatoria: mostra@mutinasplendidissima.it; T. 370 3234539

 

 

EVENTO ANNULLATO causa malattia. Ci scusiamo per il disagio

Sabato 17 febbraio, ore 15-18 - Foro Boario IMMERGERSI NEL PASSATO

Nello stesso orario in mostra saranno a disposizione del pubblico guide dedicate all'illustrazione delle ricostruzioni virtuali.

 

Domenica 18 febbraio, ore 16.30 - Palazzo dei Musei, Musei Civici, sala Crespellani

LA GALLERIA DI FRANCESCO II D'ESTE IN PALAZZO DUCALE: LA RICOSTRUZIONE VIRTUALE DI UN LUOGO PERDUTO

Sonia Cavicchioli, Università degli studi di Bologna

Stefano Bulgarelli, Musei Civici

Dialogo a due voci per presentare la ricerca su uno spazio collezionistico perduto, la Galleria delle medaglie e dei disegni realizzata nel palazzo Ducale di Modena da Francesco II d’Este, duca dal 1674 al 1694.

Ingresso omaggio alla mostra per tutti i partecipanti

 

Programma Completo (pdf)