Aperture straordinarie della Gipsoteca Graziosi durante il Festival filosofia

La Gipsoteca “Giuseppe Graziosi” osseverà il seguente orario di aperture straordinarie a cura dei volontari del Touring Club Italiano durante il Festival filosofia 2019: venerdì 14 settembre ore 9-23; sabato 15 settembre ore 9- 24; domenica 16 settembre ore 9-21. Ingresso libero e gratuito

Rinnovata in tempi recenti, la Gipsoteca è stata istituita nel 1984, in seguito all’acquisizione di un’importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche dell’artista Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Modena 1942) donata dagli eredi. Le sculture provenienti dall’atelier del castello di Maranello, acquistato da Graziosi nel 1936, i dipinti, i disegni e le stampe percorrono le fasi salienti della sua vicenda artistica, dall’iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale alle ricerche espressive stimolate dall’esperienza diretta delle opere di Rodin, all’interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione.
La Gipsoteca è il punto di partenza dell’itinerario cross mediale Graziosi around che, avvalendosi di una mappa e di strumenti web, offre un percorso originale per scoprire le opere e i monumenti dell’artista presenti nel centro storico.

La Gipsoteca Graziosi è entrata a far parte dei luoghi “Aperti per voi”, iniziativa promossa dal Touring che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura.

Apertura straordinaria a cura dei volontari del Touring Club Italiano.
Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 15 settembre ore 10.00 – 24.00
Domenica 16 settembre ore 10.00 – 21.00

Chi volesse visitare la Gipsoteca negli altri giorni è pregato di rivolgersi al personale dell'infopoint di Palazzo dei Musei