Eron per Mutina 2017

Ad perpetuam rei memoriam è il titolo dell’opera che l’artista Eron, tra i maggiori interpreti internazionali di arte urbana, ha realizzato durante i tre giorni del Festival Filosofia per la facciata di Palazzo Santa Chiara (visibile dall'ingresso da via de' Correggi 15) in occasione dei 2.200 anni dalla fondazione (183 a.C.) di Mutina.

In occasione dell’edizione del Festivalfilosofia sulle arti, Eron, tra i maggiori interpreti internazionali di arte urbana, ha iniziato un’opera dedicata a Mutina Splendidissima sulle pareti dello storico Palazzo Santa Chiara. A causa del maltempo, il suo lavoro prosegue anche nelle giornate successive per lasciare poi un segno indelebile sul muro del palazzo.

Richiamando i monumenti restituiti dal sottosuolo della città romana, Eron sviluppa una riflessione profonda sulla storia dell'edificio, in parte distrutto dai bombardamenti del 18 aprile 1945. L’intervento nasce sulla “ferita” più evidente, una parete dimezzata, dove emerge un “mezzo tempio della pace” costituito da un codice di segni contemporanei in cui spicca  la metà di una grande colomba, simbolo di una pace non ancora raggiunta.

Eron, pioniere del writing in Italia, ha evoluto il suo linguaggio in senso figurativo, affrontando temi sociali attraverso una ricerca che lo qualifica tra i più virtuosi interpreti della scena dell’arte urbana e della pittura contemporanea internazionale. Ha dipinto ed esposto in molte parti del mondo tra cui: Chelsea Art Museum (New York), Biennale di Venezia, Horizon One Gallery - Museum of Modern Art di (El Cairo), PAC  (Milano), Civic Centre Ozumba of Lagos - (Nigeria), Blue Project Foundation - (Barcelona), MACRO (Roma), NuArt Festival (Norvegia), Hamlet Festival (Danimarca), Palazzo delle Esposizioni (Roma), Italian Cultural Institute (New York).

INVITO (pdf)

Visita il sito 2200 anni lungo la via Emilia

(Foto Mauro Terzi, scattata durante Festivalfilosofia 2017)

L'iniziativa è curata da Fondazione di Mitri, Cristina Stefani e Cristiana Zanasi dei Musei Civici di Modena - in collaborazione con Associazione Circuito Cinema