Notizie del sito

Faccia a faccia con la mummia

Museo Civico Archeologico Etnologico. La piccola raccolta egiziana del Museo Civico è stata sottoposta a un progetto di ricerca che, coniugando discipline scientifiche e umanistiche, ne ha permesso la riscoperta sia sotto il profilo storico-collezionistico, sia sotto quello delle analisi diagnostiche. Le indagini, unitamente alle avanzate tecnologie digitali del designer 3D Cicero Moraes, consentono ora di proporre un’ipotesi di ricostruzione del volto della mummia di bambino.Nell’ambito della mostra “Storie d’Egitto”

Storie d'Egitto

La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena, fino al 7 giugno 2020. La raccolta, formatasi alla fine dell’Ottocento, viene esposta integralmente per la prima volta.

Fumettisti si diventa

Corsi di fumetto dai 9 ai 99 anni condotti da Stefano Ascari. DIDA, Palazzo dei Musei. Sono aperte le iscrizioni a prenotazione obbligatoria: tel 059 2033121, via mail a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it.

Nuove opere grazie al Rotary

I Musei Civici acquisiscono grazie al Rotary Club di Modena due pregevoli opere del XIX secolo che arricchiranno le raccolte d'arte. Si tratta della specchiera in legno scolpito dell'intagliatore Giovanni Battista Bellucci e del bozzetto per il sipario del vecchio Teatro Comunale di Modena.

Art bonus

Con questa nuova opportunità offerta dalla legge è possibile aiutare l'arte e l'archeologia in città. Grazie all’adesione del Comune di Modena all’art bonus tutti possono fare donazioni con benefici fiscali. Aperta online la scheda per la nuova mostra sul fumetto

Sognalib(e)ro

Laboratori dei Musei Civici per i detenuti al Sant'Anna. L’attenzione degli Istituti culturali comunali e di associazioni di volontariato e dell’ambito della Cultura nei confronti della realtà penitenziaria, ha portato a realizzare numerosi e diversificati progetti dentro il carcere, con l’obiettivo di concorrere al coinvolgimento dei detenuti in attività di recupero e rieducazione, nella cornice di una interrelazione positiva tra carcere e società.

Da San Geminiano alla cattedrale romanica

I Musei Civici rinnovano l'accordo per lo svolgimento del progetto di ricerca, compreso nel Piano di Gestione del Sito Unesco 2018-2020, per la definizione delle fasi costruttive della cattedrale tra tardoantico e altomedioevo in rapporto all'evoluzione sociale e urbanistica della città

Visite ai "tre tesori" di AGO

Le visite guidate gratuite alla Chiesa di Sant'Agostino, alla Farmacia e al Teatro anatomico si tengono il sabato e la domenica alle 11 e alle 15.30. Punto di ritrovo nell'atrio dell'ex Ospedale Sant' Agostino. Le visite sono organizzate da AGO Modena Fabbriche Culturali in collaborazione con i Musei Civici di Modena. Ogni sabato mattina il percorso di visita è esteso ai sottotetti della Chiesa di Sant' Agostino