Notizie del sito

Mutina Splendidissima

La città romana e la sua eredità. Modena, Foro Boario, 25 novembre 2017 - 8 aprile 2018. L’evento espositivo è il punto di arrivo delle celebrazioni svoltesi durante il 2017 nell'ambito del programma dedicato alle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione della città di Modena, attraverso le quali si è cercato di rendere percepibile la realtà sepolta della Mutina che si trova sotto le strade del centro storico. La mostra racconta le origini, lo sviluppo e il lascito che la città romana ha trasmesso alla città moderna. Un racconto accessibile a tutti, fondato su dati archeologici e storici esaminato con uno sguardo pluridisciplinare, che parte dalla fondazione della colonia romana avvenuta nel 183 a.C. Orario durante le festività: 24, 26 e 31 dicembre 10-19; 25 dicembre e 1 gennaio ore 16-20.

A portata di mano

Un percorso tattile che consente di scoprire alcune meraviglie del patrimonio dell’umanità di Modena, un nuovo approccio a scultura e architettura con la multisensorialità, per apprezzare non solo con gli occhi il sito di piazza Grande da vent’anni patrimonio dell’Umanità Unesco. Modena, Piazza Grande, piano terra di Palazzo Comunale. Ingresso libero (da lunedì a venerdì ore 9-14; sabato, domenica e festivi 10-13)

Eron per Mutina 2017

Ad perpetuam rei memoriam è il titolo dell’opera che l’artista Eron, tra i maggiori interpreti internazionali di arte urbana, ha realizzato durante i tre giorni del Festival Filosofia 2017 per la facciata di Palazzo Santa Chiara (visibile dall'ingresso da via de' Correggi 15) in occasione dei 2.200 anni dalla fondazione (183 a.C.) di Mutina.