Skip to content Skip to navigation

Museo Civico Archeologico Etnologico
Museo Civico d'Arte

Notizie, eventi ed informazioni utili

Rose di pietra e di seta

Rose di pietra e di seta

Un percorso tra arte e artigianato. Musei Civici, 15 settembre - 8 ottobre 2017. Seguendo il filo di un motivo decorativo, è talvolta possibile attraversare secoli di storia dell'arte e dell'artigianato; tale traccia può essere costituita da una rosa, fiore carico di significati e onnipresente da millenni quasi in ogni latitudine culturale.

Leggi tutto
Obiettivo Sito Unesco

Obiettivo Sito Unesco

Il Duomo, la Torre, la Piazza nella fotografia d’autore. 15 settembre – 10 dicembre 2017, Musei del Duomo e Ghirlandina – Via Lanfranco, Modena. La mostra, realizzata dai Musei del Duomo e dal Coordinamento Sito Unesco di Modena, raccoglie una cinquantina di fotografie d'autore provenienti da raccolte pubbliche e private, realizzate dagli anni Ottanta dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Inaugurazione: venerdì 15 settembre ore 17.00

Leggi tutto
Eron per Mutina 2017

Eron per Mutina 2017

Ad perpetuam rei memoriam è il titolo dell’opera che l’artista Eron, tra i maggiori interpreti internazionali di arte urbana, ha realizzato durante i tre giorni del Festival Filosofia per la facciata di Palazzo Santa Chiara (visibile dall'ingresso da via de' Correggi 15) in occasione dei 2.200 anni dalla fondazione (183 a.C.) di Mutina.

Leggi tutto
Il paesaggio nel territorio di Mutina

Il paesaggio nel territorio di Mutina

Biolche, libbre e antiche colture. Villa Sorra (Gaggio di Castelfranco Emilia), aperta la domenica e i festivi dalle 15 alle 19 fino al 29 ottobre 2017. La mostra che accompagna il progetto “Pane a Villa Sorra” si inserisce quest'anno tra le iniziative di Mutina Splendidissima, programma di celebrazioni per i 2.200 anni di fondazione della città romana. Le indagini archeobotaniche sul territorio di Mutina ci forniscono interessanti indicazioni sia sul rapporto uomo-piante sia sul paesaggio naturale della zona in epoca romana.

Leggi tutto
2200 ANNI LUNGO LA VIA EMILIA

2200 ANNI LUNGO LA VIA EMILIA

Venerdì 7 aprile 2017 è stato presentato il progetto "2200 anni lungo la Via Emilia" promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle sedi di Bologna, Parma e Ravenna, dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l'Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto
Mutina Splendidissima

Mutina Splendidissima

Aprile - dicembre 2017. Un anno di eventi per celebrare la fondazione della città romana (183 a. C.). Nell'ambito del progetto regionale "2200 anni lungo la Via Emilia".

Leggi tutto

MUTINA SPLENDIDISSIMA

Programma di celebrazioni per i 2.200 anni di fondazione della città romana (183 a. C.) aprile-dicembre 2017, promosso dal Comune di Modena e coordinato dai Musei Civici nell’ambito dell’iniziativa regionale 2200 ANNI LUNGO LA VIA EMILIA promossa dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.

banners
  •  
  •  
  •